top of page

" ... prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne, sono le armi più potenti. Un bambino, un insegnate, un libro e una penna possono cambiare il mondo..."

(Maiala Yousafzal)

IMG_20181022_174349 (Copia).jpg

Il progetto nasce per rispondere ai bisogni di minori e adulti in età compresa tra i 14 e i 26 anni, con problematiche di disagio socio ambientale, disabilità, disturbo psico-cognitivo e ritardo scolastico, in carico ai Servizi Socio Assistenziali e Sanitari del Distretto di Committenza e Garanzia dell'Appennino Bolognese.

Il Servizio si pone l'obiettivo, attraverso laboratori strutturati, di permettere ai soggetti più fragili di acquisire nuove competenze e usufruire di occasioni di crescita, conoscenza e inclusione sociale, attivando percorsi modulati secondo le esigenze individuali di ogni utente.

Nello specifico il progetto si propone di:
-Garantire il benessere psicofisico favorendo la consapevolezza dei propri bisogni e desideri.
-Implementare l'acquisizione pratica e teorica di saperi utili a sviluppare le proprie capacità sociali, manuali, cognitive e comportamentali.
-Promuovere l'Inclusione scolastica e sociale attraverso l'implementazione di progetti in collaborazione con gli istituti scolastici e le risorse del territorio.


Personale
L'equipe di lavoro, sempre presente in affiancamento all'utenza, è formato da:

Responsabile dei Servizi Educativi.
Coordinatore responsabile.
Coordinatore Tecnico Progettuale.
Educatore Sociale.
Educatore.
Tecnico di laboratori.
Volontari.
Lavoratori Socialmente Utili.

 

bottom of page