top of page
Cerca

Giornata al Mulino Cati a Ponte di Verzuno (BO)



Lunedì 13 agosto 2018, i ragazzi del Laboratorio di legatoria "La Vergata", trascorreranno una giornata al Mulino Cati a Ponte di Verzuno (BO).


Il Mulino Cati, che fu storico punto di riferimento della popolazione locale per la macinazione di frumento, granturco e castagne, è tornato agli antichi splendori, dopo oltre mezzo secolo di abbandono, grazie al restauro finanziato con fondi per oltre 170.000 euro del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) gestiti dalla Provincia di Bologna, e cofinanziato dal Comune di Camugnano.


Il nucleo originario dell’edificio che risale al XVII secolo, è sede oggi dell’omonimo Museo, della Locanda e del Giardino didattico.


Alimentato dal torrente Limentra, raccoglie alcuni fabbricati testimoni della vita rurale di un tempo. Le tre macine a diverse valenze molitorie (frumento-granoturco-castagne) da tempi immemorabili hanno fornito la base per l'alimentazione di generazioni di montanari. La struttura presentava dispositivi moderni e geniali per il ricevimento, la pulitura e l’alimentazione della materia prima alle macine e la selezione del macinato, solo parzialmente riattivati, come, ad esempio, l'alternatore azionato dalla turbina principale che forniva l’energia elettrica per autoconsumo e l’illuminazione del paese, e altre piccole turbine idrauliche che azionavano un'affilatrice per attrezzi e una piccola segheria.

L'intervento ha riguardato anche un attiguo fabbricato rurale - ricavandone locali per la preparazione dell'impasto, la lievitazione e la cottura del pane nell’annesso antico forno a legna. L'antica casa del mugnaio sarà trasformata in sala per l'esposizione e degustazione dei prodotti locali.


Il sito si trova al centro di un comprensorio di interesse turistico, in cui, grazie all’attenzione e sostegno di Provincia e Regione, da anni si sta realizzando un'estesa azione di recupero del patrimonio dell’Appennino.


RACCOMANDAZIONI PER I PARTECIPANTI


• è tassativamente vietato recarsi nelle vicinanze del torrente Limentra se non accompagnati da un educatore.

• è previsto il pranzo “al sacco” si ricorda a tutti i partecipanti di provvedere in merito.




16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page